Il Fondatore

Federico Vecchioni, nato a Padova nel 1967, residente in Toscana, a Massa Marittima, in provincia di Grosseto.
Sposato, ha due figlie. E’ laureato in scienze agrarie presso l’Università di Firenze.
Dopo la laurea è subentrato nell’azienda agricola di famiglia che ha profondamente trasformato con investimenti volti a valorizzare la qualità della produzione ed a diversificare l’attività.
Oggi l’azienda si estende su una superficie di 440 ettari con prevalente orientamento olivicolo, agrituristico ed agro-energetico. Il suo percorso professionale inizia in Confagricoltura nel 1992, come consigliere dell’Unione provinciale agricoltori di Grosseto della quale nel 1998, diventa Presidente, fino al 2007.
Nel 2001 entra nella Giunta nazionale e nel dicembre 2004 viene eletto Presidente nazionale della Confagricoltura, carica che ricopre fino a marzo 2011.
Presidente dal 2002 al 2009 della Camera di Commercio di Grosseto, oggi ricopre diversi incarichi, tra cui: Vice Presidente e Accademico ordinario presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze, Presidente di Agriventure, società del Gruppo Intesa Sanpaolo, Presidente del Gruppo Terrae Spa, società operante nel settore delle energie da fonti rinnovabili.
Il suo profondo legame con la terra lo ha indotto a promuovere la costituzione della Fondazione ARARE, che nasce con l’obiettivo di costruire una rete di relazioni interdisciplinari attraverso la quale approfondire e sviluppare le tematiche che coinvolgono la gestione del bene terra, con particolare proiezione alle future necessità collettive.