la mia terra

Intervista storico-politica a Federico Vecchioni

di Leonardo Tirabassi

© Mauro Pagliai 2010 Editore

Ad oltre 70 anni dalle opere di bonifica in Maremma, questo volume-intervista con Federico Vecchioni riporta considerazioni e riflessioni sull’evoluzione del tessuto agricolo italiano e sul ruolo che la Terra ha via via assunto nel nostro Paese. Un bene troppe volte percepito come semplice portato paesaggistico, piuttosto che fabbrica instancabile di alimenti e di risorse per l’uomo. Un bene da rispettare perché indirizzato al benessere della società, senza però sottacere le implicazioni economiche e finanziarie di una moderna attività produttiva, con le sue criticità e le sue infinite potenzialità. È un’analisi lucida del passato, propedeutica ad una visione strategica del futuro. Il libro si chiude con un’ampia fotografia della vita personale: si entra nelle mura di casa e si indugia sul ruolo degli affetti, degli stimoli costruttivi che la cerchia familiare propone e supporta con convinzione, condividendo il comune cammino.

PRESENTAZIONE
La Fondazione Arare ha il piacere di invitarLa Venerdì 11 Novembre, alla presentazione del libro
"La mia Terra" Intervista storico-politica a Federico Vecchioni.
Accademia dei Georgofili; Logge Uffizi Corti, 50122, Firenze.
introduce
Franco Scaramuzzi
intervengono
Amedeo Alpi (dipartimento di Biologia delle piante agrarie, università di Pisa)